Faldacchea

La Faldacchea, il dolce della Sposa

La Faldacchea è un tipico dolce pugliese fatto con pasta di mandorle cotte, zucchero e amarene sciroppate. 
La faldacchea può essere equiparata a un dolce scrigno. Dentro infatti contiene un morbido cuore di Pan di Spagna avvolto da un impasto di mandorle e infine coperto da una glassa di cioccolato o di zucchero. Proprio per queste caratteristiche la faldacchea resta umida e morbida, non secca e dura perché non è cotta in forno bensì sul fuoco.
Si narra che la Faldacchea nasce all'inizio del Novecento nella cucina del Monastero delle Clarisse di Cassano poichè qui le suore conducevano dei laboratori per giovani ragazze bisognose dei dintorni. In questo luogo trascorse parte della sua giovinezza una giovane donna che assieme alle suore elaborò la ricetta della Faldacchea.

Il dolce della sposa

Col passare del tempo la Faldacchea ha acquisito la definizione di "dolce della sposa" perché come da tradizione si vuole che la Faldacchea venga regalata come bomboniera o come un dolce pensiero con cui gli sposi omaggiano gli invitati. 
Presso la Pasticceria Casa Del Caffè continuiamo ad utilizzare gli stessi ingredienti rigorasamente naturali della ricetta originale, a partire dalle mandorle pugliesi.
Se vuoi usufruire del nostro servizio catering, contattaci al +39 080 4954881
Share by: